Indirizzo IP in blacklist

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

Rispondi
Massimiliano_G

Indirizzo IP in blacklist

Messaggio da Massimiliano_G »

Buona sera,
è impossibile inviare mail dal mio indirizzo Alice TIM in quanto l'indirizzo IP da cui mi connetto (che è un vostro indirizzo su NAT) risulta essere in blacklist sul server SMTP di Alice TIM.
Vi allego il messaggio di errore restituito dal server di posta di Alice Mail.

Vi risulta questa cosa?
Vi è possibile intervenire in qualche modo perché l'IP venga tolto dalla blacklist?

Grazie,
Massimiliano
Allegati
blacklisted_IP.JPG
blacklisted_IP.JPG (31.81 KiB) Visto 105 volte

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Re: Indirizzo IP in blacklist

Messaggio da DivisioneTecnica »

Massimiliano_G ha scritto:
mer 24 giu 2020, 19:03
Buona sera,
è impossibile inviare mail dal mio indirizzo Alice TIM in quanto l'indirizzo IP da cui mi connetto (che è un vostro indirizzo su NAT) risulta essere in blacklist sul server SMTP di Alice TIM.
Vi allego il messaggio di errore restituito dal server di posta di Alice Mail.

Vi risulta questa cosa?
Vi è possibile intervenire in qualche modo perché l'IP venga tolto dalla blacklist?

Grazie,
Massimiliano
Questo avviene perché gli IP di NAT, essendo usati da più utenti, hanno mittenti differenti e questo per molti sistemi è indice di inaffidabilità del client (perché nella "vecchia" modalità di erogazione, un client ha un solo IP).

L'unica soluzione è che tu richieda l'assegnazione di un indirizzo IP pubblico se il tuo pacchetto lo prevede, o che usi un servizio di posta più evoluto (come GMail) che è in grado di identificare il mittente anche mediante un certificato da attivare sul client di posta.

Rispondi