Allaccio fibra city con presente operatore diverso in ADSL

Moderatore: Fibra.City

Rispondi
alexnino

Allaccio fibra city con presente operatore diverso in ADSL

Messaggio da alexnino »

Al momento ho un allaccio ADSL con un altro operatore. Vorrei sapere se è possibile attivare la linea FTTH con voi (ho controllato ed il mio stabile è coperto) in contemporanea con l'ADSL dell'altro operatore. Ho la necessità di avere sempre una linea fissa per il collegamento internet e non posso permettermi di disattivare l'altro operatore ed attendere l'attivazione della nuova linea anche se ci volessero pochi giorni. Grazie in anticipo per la risposta.

LorenzoQC

Re: Allaccio fibra city con presente operatore diverso in ADSL

Messaggio da LorenzoQC »

Sono nella tua stessa situazione e, in attesa che vengano i tecnici Fibra City per l'installazione (domani), ho deciso di tenere la linea ADSL del mio precedente gestore; appena la linea FTTH sarà attiva procederò con la disdetta del vecchio operatore.
Non è assolutamente un problema perché per l'ADSL viene utilizzata la linea telefonica, non necessaria per la FTTH di Fibra City.

Fibra.City
Site Admin

Messaggio da Fibra.City »

alexnino ha scritto:
lun 18 mag 2020, 11:10
Al momento ho un allaccio ADSL con un altro operatore. Vorrei sapere se è possibile attivare la linea FTTH con voi (ho controllato ed il mio stabile è coperto) in contemporanea con l'ADSL dell'altro operatore. Ho la necessità di avere sempre una linea fissa per il collegamento internet e non posso permettermi di disattivare l'altro operatore ed attendere l'attivazione della nuova linea anche se ci volessero pochi giorni. Grazie in anticipo per la risposta.
Assolutamente si, visto che per allacciarti l'FTTH devono stendere un nuovo cablaggio con la fibra ottica.
Ti suggeriamo di dire subito al tecnico, quando verrà per fare l'allaccio, che desideri mantenere anche la linea in rame, perché spesso viene utilizzato il cavo preesistente per infilare il nuovo cavo in fibra ottica.

legnostorto

Messaggio da legnostorto »

Anch'io ho una FTTC (rame) con VOIP di altro operatore e una FTTH fibra city. Tieni presente che diversamente dal cavo telefonico in rame (che ha bisogno di tubazioni separate) il cavo in fibra ottica può utilizzare le tubazioni dove passa la linea elettrica. Questo consente una flessibilità di posizionamento dell'ONT che non esisteva prima con il cavo in rame. In un palazzo la linea in fibra ottica di solito attraversa le tubazioni della rete elettrica e per far passare la fibra insieme al cavo telefonico in rame, nel mio caso, i tecnici hanno dovuto fare un "buco" tra le cassette (adiacenti) di luce e telefono.

Rispondi