Perdita di pacchetti

Moderatori: Fibra.City, Staff Fibra.City

99F505840
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 4 ago 2020, 15:34

Perdita di pacchetti

Messaggio da 99F505840 »

Salve, nelle ultime serate, almeno da una settimana ad oggi, ho un elevata percentuale di pacchetti persi mente gioco ai giochi online, che varia tra un minimo di 5 ad un massimo del 15%.
Ho un contratto fibra gaming con indirizzo ipv4 statico e i dns Google.
Ho provato a cambiare con altri dns ma la perdita di pacchetti non cambia.
Fino ad una settimana e mezzo fa non avevo di questi problemi, il massimo di pacchetti persi si aggirava di media al 1%, più che accettabile.
Grazie per le risposte che mi darete.
Buona giornata

Staff Fibra.City
Staff di Fibra.City
Messaggi: 355
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 15:59

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da Staff Fibra.City »

99F505840 ha scritto:
gio 25 mar 2021, 9:35
Salve, nelle ultime serate, almeno da una settimana ad oggi, ho un elevata percentuale di pacchetti persi mente gioco ai giochi online, che varia tra un minimo di 5 ad un massimo del 15%.
Ho un contratto fibra gaming con indirizzo ipv4 statico e i dns Google.
Ho provato a cambiare con altri dns ma la perdita di pacchetti non cambia.
Fino ad una settimana e mezzo fa non avevo di questi problemi, il massimo di pacchetti persi si aggirava di media al 1%, più che accettabile.
Grazie per le risposte che mi darete.
Buona giornata
Anzitutto grazie di aver messo il codice Cliente.
Se ravvisi perdita di pacchetti, può essere che il "ramo" al quale è connessa la tua utenza sia saturo (stiamo avendo un forte incremento del numero di utenze attivate).
Avendo tu un pacchetto Gaming, puoi chiedere di essere spostato su un altro punto di raccolta, così da evitare possibili problemi di saturazione (che comunque ora vengono risolti entro alcuni giorni da quando si manifestano).
Apri un ticket sul portale clienti ( https://clienti.fibra.city/login.php ) e segui le indicazioni che ti daranno i colleghi.

99F503247
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 22:35

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da 99F503247 »

Stesso problema anche io(codice utente 99F503247) la situazione da quando sono passato a IP Pubblico è peggiorata sensibilmente (Mi sembra di interpretare dalla mia misurazione che è proprio sul gateway che si perdono la maggior parte dei pacchetti ) ho già aperto un ticket e attendo fiducioso la risoluzione. Mi iscrivo al thread qualora ci fossero notizie anche qua.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (99.47 KiB) Visto 967 volte
Saluti

Fibra.City
Site Admin
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 15:21

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da Fibra.City »

99F503247 ha scritto:
mar 30 mar 2021, 22:43
Stesso problema anche io(codice utente 99F503247) la situazione da quando sono passato a IP Pubblico è peggiorata sensibilmente (Mi sembra di interpretare dalla mia misurazione che è proprio sul gateway che si perdono la maggior parte dei pacchetti ) ho già aperto un ticket e attendo fiducioso la risoluzione. Mi iscrivo al thread qualora ci fossero notizie anche qua.

Cattura.PNG

Saluti
Salve,
a dire il vero, come puoi vedere tu stesso dall'esito del test, la perdita è dal tuo router al nostro apparato.
Quel tratto è di competenza di Open Fiber, quindi eventuali problematiche sono da cercare in quella sede (se fosse un problema della nostra rete, la perdita la vedresti dai nostri apparati in poi).
Non può essere neppure una problematica di saturazione del ramo GPON o del KIT, considerato che sei appena stato spostato su un ramo carico solo al 20% ( a proposito, grazie di aver indicato il tuo codice Cliente ;) ).
Se hai segnalato la cosa ai colleghi non ti preoccupare, si interfacceranno con i tecnici di Open Fiber è troveranno dov'è l'inghippo.

99F503247
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 30 mar 2021, 22:35

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da 99F503247 »

[...]
Quel tratto è di competenza di Open Fiber, quindi eventuali problematiche sono da cercare in quella sede (se fosse un problema della nostra rete, la perdita la vedresti dai nostri apparati in poi).
[...]
Se hai segnalato la cosa ai colleghi non ti preoccupare, si interfacceranno con i tecnici di Open Fiber è troveranno dov'è l'inghippo.
Ciao, buonasera, si ho visto che il problema è tra il fritz.box e il gateway. Ho interpretato quindi che fosse il gateway che si perde dei pacchetti e non risponde correttamente, cosa c'è nel mezzo effettivamente non lo so, posso solo aver fiducia che i tecnici possano capirlo e risolverlo. Purtroppo ci sono momenti in cui la connessione è inusabile (adesso per esempio invece di usare la connessione come vorrei sto scrivendo sul forum con un packet loss superiore al 30% :cry: )
Rimango in attesa speranzoso, vi farò sapere l'esito.

Grazie, saluti

mcrs969
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 26 apr 2020, 13:15

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da mcrs969 »

buonasera,

anche nel mio caso, pacchetto gaming 2.0, in fascia oraria tra le 20 e le 00 si riscontrano percentuali di perdita pacchetti.
Di seguito una misurazione fatta su rotta breve
Immagine
se leggo bene c'è una perdita nel primo tratto, perdita che tuttavia pare essere presente anche su altre tratte dopo il primo punto; non sono in grado di stabilire se il mio ramo sia congestionato, certamente sul palazzo la mia è l'unica utenza attiva; ritenete necessaria apertura di un ticket?

Saluti.

99F506791
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 8 ott 2020, 20:41

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da 99F506791 »

Salve, (codice utente: 99F506791)
mi unisco anche io alla discussione. Ormai da diversi mesi continuo ad avere la perdita dei pacchetti, tutt'ora ancora non si e riuscito a risolvere, Tramite i vari ticket assistenza un paio di settimane fa hanno cambiato il ramo Gpon in cui ero instradato, però la situazione e decisamente peggiorata come potete vedere dai vari test che ho effettuato, la sera soprattutto la connessione subisce un drastico rallentamento, adesso ho un ticket aperto con le varie segnalazioni e stanno monitorando la connessione spero riescano a trovare il problema e risolvere molto presto.

i test effettuati sono stati eseguiti sia con router sia tramite ONT collegato direttamente al pc.

|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| 194.0.141.142 - 13 | 794 | 695 | 2 | 9 | 67 | 11 |
| google.mix-it.net - 14 | 765 | 659 | 3 | 6 | 26 | 4 |
| 108.170.245.65 - 15 | 746 | 635 | 3 | 6 | 12 | 5 |
| 216.239.42.11 - 14 | 778 | 675 | 3 | 5 | 10 | 4 |
| dns.google - 14 | 766 | 660 | 2 | 6 | 12 | 10 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider


Speedtest by Ookla

Server: WARIAN - Milano (id = 21966)
ISP: Power & Telco SRL
Latency: 4.14 ms (307.35 ms jitter)
Download: 6.22 Mbps (data used: 7.4 MB)
Upload: 4.87 Mbps (data used: 10.7 MB)
Packet Loss: 15.7%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/12cb ... 1ce0569a1e





|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| 192.168.1.1 - 0 | 2013 | 2013 | 0 | 0 | 3 | 0 |
| 194.0.141.142 - 13 | 1365 | 1198 | 3 | 7 | 68 | 10 |
| google.mix-it.net - 14 | 1313 | 1133 | 3 | 6 | 153 | 10 |
| 108.170.245.65 - 12 | 1392 | 1232 | 4 | 7 | 16 | 8 |
| 216.239.42.11 - 13 | 1340 | 1167 | 3 | 6 | 10 | 5 |
| dns.google - 13 | 1357 | 1188 | 3 | 6 | 13 | 9 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider

99F507369
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:58

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da 99F507369 »

Stesso problema anch'io, codice cliente 99F507369, praticamente da quando ho aperto la linea mesi fa. Anch'io ho il pacchetto gaming. Nonostante i diversi ticket aperti in assistenza, nessuna soluzione...

errebi79
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 6 apr 2021, 18:57

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da errebi79 »

Salve, anche io nelle ultime settimane denoto una perdita di velocità nel download e nella visualizzazione di contenuti in streaming. Codice cliente 99F1378. Potete controllare e in caso spostarmi in un ramo meno saturo?
Grazie, per il resto siete un ottimo fornitore!
Roberto di Mestre

Staff Fibra.City
Staff di Fibra.City
Messaggi: 355
Iscritto il: sab 25 apr 2020, 15:59

Re: Perdita di pacchetti

Messaggio da Staff Fibra.City »

errebi79 ha scritto:
mar 6 apr 2021, 19:00
Salve, anche io nelle ultime settimane denoto una perdita di velocità nel download e nella visualizzazione di contenuti in streaming. Codice cliente 99F1378. Potete controllare e in caso spostarmi in un ramo meno saturo?
Grazie, per il resto siete un ottimo fornitore!
Roberto di Mestre
Salve Roberto,
non hai un pacchetto Gaming altrimenti potevi chiedere in automatico il cambio di ramo.
Purtroppo (o per fortuna) le attivazione crescono esponenzialmente, per cui è facile che tu sia su una connessione che sta saturandosi.
Contatta i colleghi che valutano caso per caso (anche in base alla storicità del Cliente) e ti sapranno dare una risposta.

Rispondi