Velocitá di navigazione

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Re: Velocitá di navigazione

Messaggio da DivisioneTecnica »

Permetteteci di dubitare dell'attendibilità di test che riportano "Packet Loss: 5.4%".
Significa che, o il test viene fatto via wireless (ed ad una distanza tale da perdere quasi la connessione) o su una scheda di rete (o un cavo difettoso), perché la nostra rete ha un tasso di packet loss inferiore allo 0,001%.
Anche la tratta lato utente finale "sgancerebbe" con un tasso di perdita del 5% (o meglio, l'ONT non salirebbe proprio).

Davide

Messaggio da Davide »

La mia si è rallentata reset modem ecco il risultato

Mbas 22,6
Mbps. 16,3
Fibra 1000 mi è stato detto che c’è stato un attacco hacker
Sono passate 48 ore e ecco il risultato
Mbas 46,6
Mbps. 56,7
Cosa picco fare ?

r3l

Messaggio da r3l »

se permettete, un consiglio, se usate un pc per fare i test, verificate di essere connessi con un cavo al router, e sopratutto, spegnete/disattivate il wireless, che in alcune condizioni può creare problemi.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Non chiedeteci perché non rispondiamo ai messaggi, se nei messaggi scrivete una cosa del tipo:
Download 50 Mega
Upload 20 Mega

Non sappiamo neppure se siate realmente Clienti, e, partendo da questa considerazione, cerchiamo di rispondere a chi per lo meno copia ed incolla il tracciato dello speedtest da riga di comando, spiegando di non usare il wireless ecc. ecc.

emigar

Messaggio da emigar »

Velocità rilevata 29 aprile 2020 ore 16:26

root@mail2:~# speedtest --server 4302
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from FibraCity (185.178.92.11)...
Retrieving speedtest.net server list...
Retrieving information for the selected server...
Hosted by Vodafone IT (Milan) [13.50 km]: 6.634 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 199.64 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 243.52 Mbit/s
root@mail2:~# speedtest
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from FibraCity (185.178.92.11)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Cloudfire (Milano) [13.03 km]: 6.993 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 244.61 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 242.29 Mbit/s
root@mail2:~#
emigar s.r.l.

LucaDL

Messaggio da LucaDL »

DivisioneTecnica ha scritto:
mar 28 apr 2020, 20:26
Permetteteci di dubitare dell'attendibilità di test che riportano "Packet Loss: 5.4%".
Significa che, o il test viene fatto via wireless (ed ad una distanza tale da perdere quasi la connessione) o su una scheda di rete (o un cavo difettoso), perché la nostra rete ha un tasso di packet loss inferiore allo 0,001%.
Anche la tratta lato utente finale "sgancerebbe" con un tasso di perdita del 5% (o meglio, l'ONT non salirebbe proprio).
Avevate ragione, il problema era la scheda di rete del PC che ho utilizzato...
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Fibra.City
Latency: 7.78 ms (0.19 ms jitter)
Download: 911.11 Mbps (data used: 1.4 GB)
Upload: 290.92 Mbps (data used: 214.7 MB)
Packet Loss: 0.0%
Quello di oggi :oops: :oops:

:mrgreen:

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Avevate ragione, il problema era la scheda di rete del PC che ho utilizzato...
Bene!
Grazie della trasparenza.

juggernaut

Messaggio da juggernaut »

Mi capita spesso di configurare firewall con fibre ottiche e nel 90% dei casi il problema di velocità è il firewall o la rete aziendale. Reggere 1 giga non è semplice. Appunto io ho uno zyxel usg 20 con un paio di vpn statiche e non ce la fa a star dietro al giga, mi fa 70-80 mega scarsi. Toccherà fare upgrade.

juggernaut

Messaggio da juggernaut »

Aggiungo ero convinto di avere uno zyxel usg 20 con interfaccia wan gigabit (come i recenti) invece ha interfaccia wan a 100 mega.

Dato che non si vede da interfaccia web la velocità delle porte via ssh (tramite putty) entrate nella CLI del firewall e digitate

Codice: Seleziona tutto

show port status
la porta 1 è la wan, se compare 100 mega siete fregati dovete fare upgrade della macchina :D

r3l

Messaggio da r3l »

juggernaut ha scritto:
mer 29 apr 2020, 20:29
Mi capita spesso di configurare firewall con fibre ottiche e nel 90% dei casi il problema di velocità è il firewall o la rete aziendale. Reggere 1 giga non è semplice. Appunto io ho uno zyxel usg 20 con un paio di vpn statiche e non ce la fa a star dietro al giga, mi fa 70-80 mega scarsi. Toccherà fare upgrade.
se posso, un consiglio, anch'io una volta usavo quei dispositivi, poi sono passato a pfsense, sia box, che vm, al massimo prendi un vecchio pc e aggiungi qualche sk lan. ti assicuro che non c'è paragone ;)

Rispondi