Router corretto?

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

Rispondi
RoxP

Router corretto?

Messaggio da RoxP »

Un saluto a tutti,
tra non molto (spero) riuscirò ad avere il collegamento della FTTH e vorrei sapere se il router che abbiamo selezionato, il quale sembra avere tutte le caratteristiche che cerchiamo, è adeguato per il vostro servizio, se va bene per l'ip pubblico e se secondo voi potrebbe avere problematiche di compatibilità di qualche tipo. In caso vada bene, come faccio ad avere i parametri di configurazione?

Il router sarebbe un NETGEAR NIGHTHAWK XR500

Un grazie anticipato per ogni consiglio in merito :)

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Re: Router corretto?

Messaggio da DivisioneTecnica »

RoxP ha scritto:
sab 23 mag 2020, 11:40
Un saluto a tutti,
tra non molto (spero) riuscirò ad avere il collegamento della FTTH e vorrei sapere se il router che abbiamo selezionato, il quale sembra avere tutte le caratteristiche che cerchiamo, è adeguato per il vostro servizio, se va bene per l'ip pubblico e se secondo voi potrebbe avere problematiche di compatibilità di qualche tipo. In caso vada bene, come faccio ad avere i parametri di configurazione?

Il router sarebbe un NETGEAR NIGHTHAWK XR500

Un grazie anticipato per ogni consiglio in merito :)
Il NightHawk XR500 è un ottimo router, ma in merito alla compatibilità con l'RFC 3021 (necessario per l'utilizzo dell'IP pubblico) devi chiedere a Netgear.

luksi13

Messaggio da luksi13 »

Ciao ragazzi, ho provato a connettermi con il router Smart modem di Tim ( https://www.pianetacellulare.it/Articol ... Prezzi.php ) riportato a impostazioni di fabbrica, nel senso che imposto dhcp ma la vlan non me la schioda da 835. Risultato, non condivide la connessione. Sono in cluster C&D quindi basterebbe collegare il router, se solo non rimanesse quella maledetta VLAN in 835 che non mi fa partire la connessione. Comunque, in caso qualcuno avesse delle notizie su come bypassare questa costrizione, more than welcome!

Ho riesumato quindi un TPLINK W8968 con interfaccia WAN che avevo in altra abitazione (ha cavalcato per anni una Aruba senza fonia da 7mb) https://www.tp-link.com/uk/home-network ... /td-w8968/ ; alla fine dei conti, questo funziona, cioe attaccato alla WAN, condivide la connessione e quindi navigo.
Consapevole che sia un modem/router datato, in base alle caratteristiche che vedete scritte nella descrizione, considerate che possa \\\"strozzare\\\" la Fibra pacchetto Smart di cui usufruirei oppure può fungere da \\\"muletto\\\" in attesa di tempi migliori? Grazie mille!

Queste le caratteristiche del TP Link
All-in-One Device: ADSL2+ Modem, NAT Router, Switch and Wireless N Access Point
2.4GHz, IEEE802.11b/g/n, up to 300Mbps data transfer rates
USB Port for Storage Sharing, Printer Sharing, 3G Modem Sharing, FTP Server and Media Server
Supports the latest Internet Protocol IPv6 to future-proof your network
Ethernet WAN (EWAN) offers another broadband connectivity option for connecting to Cable, VDSL or Fibre modems Luca Siviero

mcrs969

Messaggio da mcrs969 »

luksi13 ha scritto:
ven 29 mag 2020, 17:52
Ciao ragazzi, ho provato a connettermi con il router Smart modem di Tim ( https://www.pianetacellulare.it/Articol ... Prezzi.php ) riportato a impostazioni di fabbrica, nel senso che imposto dhcp ma la vlan non me la schioda da 835. Risultato, non condivide la connessione. Sono in cluster C&D quindi basterebbe collegare il router, se solo non rimanesse quella maledetta VLAN in 835 che non mi fa partire la connessione. Comunque, in caso qualcuno avesse delle notizie su come bypassare questa costrizione, more than welcome!

Ho riesumato quindi un TPLINK W8968 con interfaccia WAN che avevo in altra abitazione (ha cavalcato per anni una Aruba senza fonia da 7mb) https://www.tp-link.com/uk/home-network ... /td-w8968/ ; alla fine dei conti, questo funziona, cioe attaccato alla WAN, condivide la connessione e quindi navigo.
Consapevole che sia un modem/router datato, in base alle caratteristiche che vedete scritte nella descrizione, considerate che possa \\\"strozzare\\\" la Fibra pacchetto Smart di cui usufruirei oppure può fungere da \\\"muletto\\\" in attesa di tempi migliori? Grazie mille!

Queste le caratteristiche del TP Link
All-in-One Device: ADSL2+ Modem, NAT Router, Switch and Wireless N Access Point
2.4GHz, IEEE802.11b/g/n, up to 300Mbps data transfer rates
USB Port for Storage Sharing, Printer Sharing, 3G Modem Sharing, FTP Server and Media Server
Supports the latest Internet Protocol IPv6 to future-proof your network
Ethernet WAN (EWAN) offers another broadband connectivity option for connecting to Cable, VDSL or Fibre modems Luca Siviero
Purtroppo dalla prima riga delle tech specs si evince che questo device non renda giustizia ad una connessione in Fibra...
4 porte -> 10/100Mbps RJ45 Ports

direi che stai sotto utilizzando la Fibra, certo, come muletto ti consente di navigare, ma io mi voterei a devices di alta gamma...

luksi13

Messaggio da luksi13 »

Grazie per l’analisi, esattamente come temevo (ma al 99% ne ero conscio)!
Direi proprio di sì allora, é arrivato il momento di passare ad hardware migliori.
Peccato per lo Smart modem di Tim che non si lascia utilizzare (non che sia di alta gamma, ma almeno qualcosina in più senza spendere un centello poteva fare) :)

paco

Messaggio da paco »

Anch'io sto per entare con Fibra Smart,e ho un router datato,hai un suggerimento sui 100€ o poco più?
Grazie

mcrs969

Messaggio da mcrs969 »

paco ha scritto:
dom 31 mag 2020, 14:50
Anch'io sto per entare con Fibra Smart,e ho un router datato,hai un suggerimento sui 100€ o poco più?
Grazie
ciao paco, difficile suggerire qualcosa di generico, meglio andare alla ricerca di una soluzione che soddisfi le tue necessità... non sono la persona giusta per suggerire un prodotto, però posso dirti che a mio avviso punti chiave da valutare sono i seguenti e non i soli:
- hai necessità di tanto segnale wifi o coprirai diverse utenze con cavi ethernet?
- in caso di necessità di segnale wifi, hai dispositivi nuovi e rinnovi frequentemente il tuo parco devices elettronici oppure tieni per molto tempo gli stessi dispositivi?
- la tua casa è grande oppure sei in un alloggio di <80mq?

insomma, a seconda delle risposte potresti orientarti su router con ottimi sistemi operativi per gestire bilanciamento delle performances su cavi di rete, oppure router molto potenti dal punti di vista del wireless; come detto dovranno anche essere aggiornati i devices, altrimenti del wifi AX te ne fai poco perché i tuoi client non lo supportano... e non ultimo, se la casa è 300mq non ti serve a nulla un routerone con access point potentissimo, perché non coprirai mai tutto l'alloggio, ergo potresti considerare soluzioni mesh o extender da cablare (meglio per le performances)...

il consiglio è di recarti in un negozio oppure leggere un po' sul web, ma è una giungla e me ne rendo conto...

Il prodotto FTTH per essere sfruttato richiede soluzioni di livello professionale (soho o business), però noi utenti consumer che sottoscriviamo un contratto consumer secondo me è meglio che acquistiamo devices consumer visto che la configurazione è semplificata e compatibile col tipo di prodotto.

Tanto per darti una info, io ho un Netgear R6800 i cui risultati in speedtest da CLI (ma da App è uguale) sono questi:

Codice: Seleziona tutto

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
        ISP: Fibra.City
    Latency:     7.80 ms   (0.29 ms jitter)
   Download:   911.83 Mbps (data used: 1.2 GB)
     Upload:   291.31 Mbps (data used: 218.2 MB)                              
Packet Loss:     0.0%

ottenuti però con cavo eth.. in Wifi con un iPhone XR (AC 2x2) ho visto circa 611Mbps in down e 291Mbps in up, ping 7ms jitter 0.4ms

Mi spiace per averti dato delle indicazioni molto vaghe, non saprei se sia lecito pubblicare dei marchi, ma ti suggerirei i classici:
Asus, Fritzbox, Netgear e poi in caso Dlink e TPLink... Onestamente Microtik e Ubiquiti sono ottimi prodotti ma non saprei se adatti ad ogni tipo di utente come invece i primi 3 marchi...

paco

Messaggio da paco »

mcrs969 ha scritto:
mar 2 giu 2020, 23:16
paco ha scritto:
Grazie
ciao paco, difficile suggerire qualcosa di generico, meglio andare alla ricerca di una soluzione che soddisfi le tue necessità... non sono la persona giusta per suggerire un prodotto, però posso dirti che a mio avviso punti chiave da valutare sono i seguenti e non i soli:
- hai necessità di tanto segnale wifi o coprirai diverse utenze con cavi ethernet?
- in caso di necessità di segnale wifi, hai dispositivi nuovi e rinnovi frequentemente il tuo parco devices elettronici oppure tieni per molto tempo gli stessi dispositivi?

insomma, a seconda delle risposte potresti orientarti su router con ottimi sistemi operativi per gestire bilanciamento delle performances su cavi di rete, oppure router molto potenti dal punti di vista del wireless; come detto dovranno anche essere aggiornati i devices, altrimenti del wifi AX te ne fai poco perché i tuoi client non lo supportano... e non ultimo, se la casa è 300mq non ti serve a nulla un routerone con access point potentissimo, perché non coprirai mai tutto l'alloggio, ergo potresti considerare soluzioni mesh o extender da cablare (meglio per le performances)...

il consiglio è di recarti in un negozio oppure leggere un po' sul web, ma è una giungla e me ne rendo conto...

Il prodotto FTTH per essere sfruttato richiede soluzioni di livello professionale (soho o business), però noi utenti consumer che sottoscriviamo un contratto consumer secondo me è meglio che acquistiamo devices consumer visto che la configurazione è semplificata e compatibile col tipo di prodotto.

Tanto per darti una info, io ho un Netgear R6800 i cui risultati in speedtest da CLI (ma da App è uguale) sono questi:

Speedtest by Ookla

ottenuti però con cavo eth.. in Wifi con un iPhone XR (AC 2x2) ho visto circa 611Mbps in down e 291Mbps in up, ping 7ms jitter 0.4ms

Mi spiace per averti dato delle indicazioni molto vaghe, non saprei se sia lecito pubblicare dei marchi, ma ti suggerirei i classici:
Asus, Fritzbox, Netgear e poi in caso Dlink e TPLink... Onestamente Microtik e Ubiquiti sono ottimi prodotti ma non saprei se adatti ad ogni tipo di utente come invece i primi 3 marchi...
Ciao,scusa se rispondo solo ora,ma ho visto adesso la tua risposta... :oops:
Alla fine ho comperato il Fritz 7530,quello che danno anche in noleggio...
Dovrei salire di due piani,ma c'è un extender,TP Link però,come il router vecchio,spero non ci siano incompatibilità... ;)

mcrs969

Messaggio da mcrs969 »

paco ha scritto:
mar 9 giu 2020, 0:16
mcrs969 ha scritto:
mar 2 giu 2020, 23:16
paco ha scritto:
Grazie

Speedtest by Ookla

Ciao,scusa se rispondo solo ora,ma ho visto adesso la tua risposta... :oops:
Alla fine ho comperato il Fritz 7530,quello che danno anche in noleggio...
Dovrei salire di due piani,ma c'è un extender,TP Link però,come il router vecchio,spero non ci siano incompatibilità... ;)

Ciao Paco, nessun problema. Leggo ogni tanto e se posso rispondo volentieri :D

Se configuri al meglio l'extender non vedo problemi, considerato però che "devi salire di due piani", ti consiglio di pensare a tirare un cavo di rete (o verificare se quello che hai già ti consente di avere un"gigabit link") in modo da sfruttare appieno le capacità dell'extender.

Qualora l'extender fosse Fast Ethernet (100Mbit) come il vecchio router, ti consiglio di aggiornarlo solo se "2 piani sopra" usi dispositivi wireless capaci di sviluppare un link maggiore ai 108-150Mbps...

insomma, se all'extender connetti dispositivi smart home (tipo frigo, clima, prese comandate, lampade, altro...) allora probabilmente l'upgrade è consigliato ma non necessario, se invece hai dei computer o dispositivi con cui fai streaming o altro, ti consiglio di adeguare le loro potenzialità agli standard di cui ti stai dotando...

In ogni caso, dispositivi vecchi possono rallentare la rete, se "sezioni" l'extender collegandolo al router con un cavo anziché col wifi sicuramente vai ad alleggerire il wifi del router consentendo migliori prestazioni agli altri dispositivi.

perdona la spiegazione un po' "base" ma almeno è umanamente leggibile :mrgreen:

Rispondi