Qual'è il flusso per avere allaccio fibra

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

Rispondi
Rsimon25

Qual'è il flusso per avere allaccio fibra

Messaggio da Rsimon25 »

Buongiorno,
lo confesso sono disperato. Fatta richiesta intorno al 10 Aprile.
Finalmente ricevo appuntamento per 8 Maggio. Vengono i tecnici ma mi dicono che non possono proseguire perchè non possono bucare il muro di cinta per portare la fibra in casa.
Eseguo i lavori ( il giorno dopo ) per consentire passaggio corrugato per fibra.
Scrivo all'assistenza fibra city per ri-sollecitare allaccio.
Come risposta ottengo un generico i tecnici ci hanno risposto il 4 Maggio che stanno effettuando una bonifica ( Il 4 Maggio ??!! ma è prima di quando sono venuti i tecnici - ma che risposta mi hanno dato ?? )
Chiamo Open Fiber e mi dice che loro possono essere attivati solo dai tecnici Fibra City.
Ho il timore che la mia pratica non sia ben seguita ...... ma c'è qualcuno che sa fornire risposte con un minimo di certezza?
Grazie

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Re: Qual'è il flusso per avere allaccio fibra

Messaggio da DivisioneTecnica »

Rsimon25 ha scritto:
mer 20 mag 2020, 13:45
Buongiorno,
lo confesso sono disperato. Fatta richiesta intorno al 10 Aprile.
Finalmente ricevo appuntamento per 8 Maggio. Vengono i tecnici ma mi dicono che non possono proseguire perchè non possono bucare il muro di cinta per portare la fibra in casa.
Eseguo i lavori ( il giorno dopo ) per consentire passaggio corrugato per fibra.
Scrivo all'assistenza fibra city per ri-sollecitare allaccio.
Come risposta ottengo un generico i tecnici ci hanno risposto il 4 Maggio che stanno effettuando una bonifica ( Il 4 Maggio ??!! ma è prima di quando sono venuti i tecnici - ma che risposta mi hanno dato ?? )
Chiamo Open Fiber e mi dice che loro possono essere attivati solo dai tecnici Fibra City.
Ho il timore che la mia pratica non sia ben seguita ...... ma c'è qualcuno che sa fornire risposte con un minimo di certezza?
Grazie
Da quello che scrivi presumiamo che la tua utenza sia in un Comune rientrante tra i Cluster C&D (le famose Aree Bianche). In questi casi può capitare che ci siano dei rallentamenti.
Se ci rispondi indicando il tuo codice cliente (è un codice di 2 cifre 1 lettera e altre 6 cifre) sentiamo i colleghi per vedere se possiamo aiutarti (anche se, lo ricordiamo, lo strumento corretto è il ticket system in questi casi).

r3l

Messaggio da r3l »

anch'io faccio parte del cluster c&d, ovvero aree bianche, la procedura per me è stata questa:
- fatto contratto con fibracity
- dopo un paio di gg ricevo chiamata per fissare appuntamento con un tecnico.
- il tecnico esce e verifica le distanze tra la borchia/muffola OF e la mia abitazione, verifica che le canale con gli allacci preesistenti sono troppo lontane, quindi concordiamo un nuovo punto per entrare nella mia abitazione rispetto agli ingressi esistenti. Il tecnico mi avverte che dovendo fare dei lavori/scavi su suolo pubblico, devono chiedere il permesso in comune, quindi valuta in 30gg i tempi di scavo. (scavo di 4mt del marciapiede)
- mentre attendo i lavori da parte di OF, faccio fare i lavori di scavo nel mio giardino, fino all'abitazione e faccio passare le canale.
- dopo 28gg arrivano i tecnici OF che eseguono lo scavo sul marciapiede e collegano le canale al pozzetto con la muffola.
- dopo un paio di gg tornano gli stessi tecnici e fanno passare il tubo protettivo del cavo in fibra dal pozzetto, fino al muro di casa mia.
- dopo un paio di gg tornano sempre loro e fanno passare il cavo in fibra, intestano il cavo e fanno le verifiche fino all'armadio di zona. completate le verifiche collegano l'ONT. mi avvertono che la borchia è ok, ma deve essere attivata da parte dell'operatore, mi dicono un paio d'ore.
- dopo qualche ora collego il mio firewall all'ont, configuro la vlan, e tutto funziona perfettamente.

tempi complessivi, circa 5 settimane, ma dipende molto dal fatto di dover fare lavori su suolo pubblico (permessi in comune, ecc) . tutti gli utenti che stanno attivando ora la linea in zona, stanno facendo esattamente questa procedura, e con queste tempistiche.

dav90210

Messaggio da dav90210 »

Io sono nella tua stessa condizione. Richiesta il 16 aprile. Inizio maggio vengono a vedere i lavori, abitando in una piccola via privata devo fare i lavori da me. 20 metri di scavo con tubo e pozzetti. Fatto i lavori il sabato successivo, lunedì riferisco e mi viene risposto che aspettano l'ok dal comune per fare 3 metri di scavo sulla via comunale. E sono qui ancora ad aspettare. Da 5 settimane.
Spero solo che il mio contratto, in riferimento all'opzione Platinum, faccia decorso dalla richiesta e non dall'attivazione della linea. Mi sentirei fregato.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Messaggio da DivisioneTecnica »

dav90210 ha scritto:
ven 22 mag 2020, 18:30
Io sono nella tua stessa condizione. Richiesta il 16 aprile. Inizio maggio vengono a vedere i lavori, abitando in una piccola via privata devo fare i lavori da me. 20 metri di scavo con tubo e pozzetti. Fatto i lavori il sabato successivo, lunedì riferisco e mi viene risposto che aspettano l'ok dal comune per fare 3 metri di scavo sulla via comunale. E sono qui ancora ad aspettare. Da 5 settimane.
Spero solo che il mio contratto, in riferimento all'opzione Platinum, faccia decorso dalla richiesta e non dall'attivazione della linea. Mi sentirei fregato.
Ci spiace per l'attesa dovuto ai permessi.
Ti confermiamo che ciò che fa fede, in relazione all'offerta sull'opzione Platinum è la data di sottoscrizione, non la data in cui verrai allacciato.

dav90210

Messaggio da dav90210 »

Grazie per la precisazione.

Rispondi