Siti Internet bloccati ?

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

Rispondi
MaxUD

Siti Internet bloccati ?

Messaggio da MaxUD »

Buongiorno,
per segnalare che alcune categorie di siti (Anime, Manga, ecc) sono bloccati da Cisco Umbrella e OpenDNS.
Il blocco avviene usando i DNS che il vostro DHCP rilascia, usando quelli di Google ovviamente funziona tutto.
Ditemi che questa cosa non è voluta ...

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Re: Siti Internet bloccati ?

Messaggio da DivisioneTecnica »

MaxUD ha scritto:
dom 17 mag 2020, 0:20
Buongiorno,
per segnalare che alcune categorie di siti (Anime, Manga, ecc) sono bloccati da Cisco Umbrella e OpenDNS.
Il blocco avviene usando i DNS che il vostro DHCP rilascia, usando quelli di Google ovviamente funziona tutto.
Ditemi che questa cosa non è voluta ...
Guarda che i nostri apparati rilasciano (nella risposta alla query DHCP) i server di google (8.8.8.8) e quelli di OpenDNS (208.67.222.222).

MaxUD

Messaggio da MaxUD »

Esatto, è il DNS di OpenDNS che blocca le categorie di siti, quello di Google no.
Se, per qualche motivo, la richiesta viene passata al DNS secondario (OpenDNS) invece che al primario di Google, il sito risulta bloccato.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

MaxUD ha scritto:
dom 17 mag 2020, 11:30
Esatto, è il DNS di OpenDNS che blocca le categorie di siti, quello di Google no.
Se, per qualche motivo, la richiesta viene passata al DNS secondario (OpenDNS) invece che al primario di Google, il sito risulta bloccato.
Se per qualsiasi motivo non si vuole usare il DNS di Google o di OpenDNS, basta modificare manualmente l'impostazione. Noi adottiamo questi ultimi perché sono in assoluto i più diffusi.

MaxUD

Messaggio da MaxUD »

Saranno anche diffusi, ma attualmente quello di OpenDNS non fa navigare correttamente.
Ci sarebbe poi un discorso da fare sulla neutralità del servizio di connettività, perché non credo spetti al fornitore applicare filtri o decidere categorie di siti da bloccare.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

MaxUD ha scritto:
dom 17 mag 2020, 17:16
Saranno anche diffusi, ma attualmente quello di OpenDNS non fa navigare correttamente.
Ci sarebbe poi un discorso da fare sulla neutralità del servizio di connettività, perché non credo spetti al fornitore applicare filtri o decidere categorie di siti da bloccare.
Guarda che su questo non puoi proprio dirci nulla…
Se usi la connettività di altri operatori ed imposti il DHCP, il server DNS che usi è direttamente il loro, mentre noi invece usiamo i DNS più diffusi ed utilizzati sulla rete, che qualsiasi Cliente può modificare autonomamente senza problemi.
Prova a farlo su un router "brandizzato" che ti lascia cambiare a malapena il nome della rete WiFi.

michipu

Messaggio da michipu »

MaxUD ha scritto:
dom 17 mag 2020, 17:16
Ciao Max,
se vai sulle impostazioni del tuo router puoi modificare i dns e mettere quelli che vuoi ;)

r3l

Messaggio da r3l »

vado a memoria, e potrei avere info non aggiornate...
mi sembra che gli operatori ISP dovrebbero avere dei DNS interni da far usare agli utenti per poter usare le blacklist che vengono diramate della autorità competenti, mi spiego se un tribunale decide che il sito XXX deve essere bloccato (ci sono moltissimi motivi assolutamente validi) il dominio viene inserito in una blacklist e gli ISP devono aggiornare i propri server DNS con questa lista. ovviamente fare questo su server DNS altrui e/o residenti fuori del territorio italiano risulta impossibile.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

r3l ha scritto:
mar 26 mag 2020, 5:15
vado a memoria, e potrei avere info non aggiornate...
mi sembra che gli operatori ISP dovrebbero avere dei DNS interni da far usare agli utenti per poter usare le blacklist che vengono diramate della autorità competenti, mi spiego se un tribunale decide che il sito XXX deve essere bloccato (ci sono moltissimi motivi assolutamente validi) il dominio viene inserito in una blacklist e gli ISP devono aggiornare i propri server DNS con questa lista. ovviamente fare questo su server DNS altrui e/o residenti fuori del territorio italiano risulta impossibile.
Hai ragione, ma non è l'unico modo di farlo (anche perché seguendo quel "metodo" all'utente basterebbe modificare i DNS per superare il blocco). ;)

Rispondi