Router consigliati

Moderatori: Fibra.City, DivisioneTecnica

User99F4585

Re: Router consigliati

Messaggio da User99F4585 »

Ciao,
tra i migliori router consigliati per chi ha una linea FTTH con FibraCity suggerisco il Mikrotik Hex (https://mikrotik.com/product/RB750Gr3) oppure il Mikrotik HAP AC2 (https://mikrotik.com/product/hap_ac2) se si vuole avere anche il wifi integrato.
Si trovano su Amazon tra i 65 e i 75 euro
Attenzione perchè non è un router adatto a chiunque ma bisogna avere conoscenze sulle reti

Per chi vuole tentare avevo trovato una guida di FibraCity su come configurare la VLAN su questo tipo di router anche se un po' vecchiotta (il firmware è un po' cambiato nelle ultime versione).
In ogni caso ci sarà sempre qualcuno su questo forum che potrà aiutare chi si vorrà cimentare nella configurazione

Guida configurazione Mikrotik di FibraCity:
https://assistenza.fibra.city/guide/Gui ... krotik.pdf

Ne approfitto per suggerire ai ragazzi di FibraCity di aggiornare questo manuale con una delle ultime versioni di RouterOS

r_sav

Messaggio da r_sav »

Grazie del consiglio. Per caso sai (oppure la se divisione tecnica vuole cortesemente confermare) se il modello Mikrotik HAP AC2 che hai descritto supporta l'IP statico? Il supporto mi ha detto che il Fritzbox 4400 attualmente non lo supporta, quindi sono alla ricecra di un router che abbia questa caratteristica.

DivisioneTecnica
Staff di Fibra.City

Messaggio da DivisioneTecnica »

r_sav ha scritto:
ven 22 mag 2020, 15:13
Grazie del consiglio. Per caso sai (oppure la se divisione tecnica vuole cortesemente confermare) se il modello Mikrotik HAP AC2 che hai descritto supporta l'IP statico? Il supporto mi ha detto che il Fritzbox 4400 attualmente non lo supporta, quindi sono alla ricecra di un router che abbia questa caratteristica.
Si, ti confermiamo che il mikrotik supporta l'RFC3021, quindi anche l'assegnazione degli ip pubblici che utilizziamo noi.

r3l

Messaggio da r3l »

my2cents
conosco bene mikrotik, l'ho usata per anni, ottimo prodotto, sopratutto raffrontato al costo, ma imho abbastanza ostica da configurare/usare per un utente alle prime armi.
personalmente non la consiglierei ad un utente "normale" che magari si trova già in difficoltà con la normale configurazione semiguidata dei molti router "home".
ovviamente imho.

pierluigi833

Messaggio da pierluigi833 »

Ciao a tutti, ho appuntamento domani pomeriggio con il tecnico per l'allaccio della linea. Solo che ora sono alla ricerca di un modem senza spendere grosse cifre visto che ho optato per il pagamento annuale 😅. Su Amazon ho visto questi due modelli
Tenda AC10 Gigabit Wireless AC1200 a 50.89 euro
TP-Link Archer C6 Gigabit Router a 39.59 euro?
Sono entrambi consigliati? Posso optare per quello che costa meno o devo virare su altri modelli? Non ricordo il modello asus che vende fibracity, anche quello non mi sembrava male
Grazie mille a tutti!

LorenzoQC

Messaggio da LorenzoQC »

pierluigi833 ha scritto:
mer 27 mag 2020, 14:16
Ciao a tutti, ho appuntamento domani pomeriggio con il tecnico per l'allaccio della linea. Solo che ora sono alla ricerca di un modem senza spendere grosse cifre visto che ho optato per il pagamento annuale 😅. Su Amazon ho visto questi due modelli
Tenda AC10 Gigabit Wireless AC1200 a 50.89 euro
TP-Link Archer C6 Gigabit Router a 39.59 euro?
Sono entrambi consigliati? Posso optare per quello che costa meno o devo virare su altri modelli? Non ricordo il modello asus che vende fibracity, anche quello non mi sembrava male
Grazie mille a tutti!
Io sto utilizzando lo stesso TP-Link che hai citato e mi trovo egregiamente: facilissimo da configurare e ottime prestazioni.

Rispondi